L’attività fisica intesa come divertimento e parte sempre più importante per la salute ed il benessere della persona non poteva non meritare spazi importanti ed attrezzature adeguate in una struttura come lo sporting che dispone di: una sala da 200 mq per le attività a corpo libero; una palestra da 700 mq con tribuna da 200 posti per discipline di squadra (pallacanestro, pallavolo, calcetto) e per attività a corpo libero; una sala attrezzi da 300 mq con macchine isotoniche e per il cardiofitness.

Il settore palestre è diviso in due aree di attività ben distinte: i CORSI a corpo libero affidati alla supervisione di Franco e la SALA FITNESS il cui responsabile è Damiano. Come per le altre discipline e settori, anche le palestre hanno assunto nel tempo grande importanza nella vita sociale dello sporting; inutile sottolineare che a questo sviluppo hanno contribuito due aspetti fondamentali ed importanti non sempre legati tra loro; al divertimento e alla voglia di socializzare condividendo con gli amici il proprio tempo libero si aggiunge con sempre maggiore peso ed importanza la necessità di perseguire benessere fisico e salute che solo una regolare attività fisica può dare e assicurare.

Sono ormai univoci gli indirizzi adottati dai medici di base e dai medici specialisti sempre più propensi ad indirizzare i propri assistiti o pazienti verso l’attività fisica seguendo e facendo proprie le linee guida impartite in maniera inequivocabile sia dall’O.M.S. che dal Ministero della Salute (destinatari principali dell’importante ed autorevole messaggio salutistico gli OVER 65 ed i BAMBINI).

Lo sporting a questo proposito ha fatto suoi questi indirizzi adottando come mission per i suoi associati l’invito a vivere in un “MONDO di SPORT, BENESSERE, SALUTE e CULTURA all’interno di un PARCO NATURALE”. Lo sporting offre questa enorme possibilità o opportunità ai soci con i suoi 40 corsi a corpo libero tenuti da insegnanti altamente qualificati in grado di soddisfare le esigenze di tutti che vanno dal puro divertimento, al relax fino alla cura del proprio corpo intesa come prevenzione, cura di particolari patologie e riabilitazione da traumi, infortuni ecc.

Nel perseguimento della nostra mission, ai corsi si aggiunge naturalmente la sala attrezzi con i suoi istruttori, diplomati o laureati in scienze motorie sempre presenti e pronti a seguire, consigliare, correggere e fare programmi di lavoro personalizzati ritagliati su misura alle esigenze e agli obbiettivi dei singoli frequentatori.

Per un “lavoro” più mirato in quanto personalizzato o per particolari necessità il socio può scegliere di avvalersi dei PERSONAL TRAINER che nel giusto periodo sono in grado di condurre il soggetto all’obbiettivo prefissato mettendosi a sua disposizione nei giorni e negli orari a lui graditi.

Descrizione dei corsi palestra 2016/2017

Scarica il PDF del planner attività 2016/2017

INTENSITA’ DEI CORSI: 1= BASSA 2=MEDIA 3=ALTA

nome corso intensità descrizione obiettivi
ACQUAGYM 1 Lezione con caratteristiche aerobiche e tonificanti, permette di migliorare le proprie capacità attraverso la resistenza dell’acqua. D’inverno si svolge in acqua alta. Ginnastica ideale per problemi di ritenzione idrica e gonfiore arti inferiori. Tonificazione Resistenza
ADD. E GLUTEI 2 1|2 ora di fatica per tonificare i due punti “critici”: addominali e glutei; lezione con e senza piccoli attrezzi. Tonificazione
ATTITUDE PILATES 2 Corso rivolto a tutti coloro che intendono migliorare la propria postura ed il tono muscolare quale sostegno dello scheletro. Il corso unisce le tecniche pilates, lo stretching e l’uso di piccoli attrezzi per acquisire buon tono e buona postura. Antalgica Coordinazione Tonificazione
BODY TONE 1 Tonificazione di tutto il corpo con e senza piccoli attrezzi. Tonificazione
C.R.S. 3 C.R.S è l’acronimo di CROSS (esercizi di powerlifting- stacchi-squat–distensioni) RUN (esercizi per il potenziamento aerobico scatti-ripetute etc.) STRENGHT (esercizi potenziamento del core addominali-dorsali-etc). Si utilizzano: manubri, bilancieri, kettlebell, palle mediche, altri piccoli attrezzi e esercizi a corpo libero. Forza Resistenza Agilita'
DOLCE 1 Una lezione indirizzata a tutti, per migliorare la coordinazione, la mobilità articolare e per migliorare il tono muscolare anche di chi non è abituato a fare sport ed esercizio. Antalgica Coordinazione Tonificazione
FYSIO GYM 2 Serie di esercizi in continua progressione, che stimolano tutta la muscolatura del corpo dagli addominali ai glutei, dagli arti inferiori a quelli superiori, con l’utilizzo di piccoli attrezzi e con base musicale. Tonificazione cardiovascolare Flessibilità
G.A.G. 2 La classica lezione per scolpire, tonificare e allenare le gambe, gli addominali e i glutei. Consiglio: Inserisci nel tuo allenamento anche una lezione per la partesuperiore del corpo. Tonificazione
GINNASTICA PER ARTI INFERIORI 1 Coordinazione, equilibrio e blando rinforzo degli arti inferiori. Da non praticare in caso di infiammazioni acute e di dolore. Non sostituisce trattamenti fisioterapici. Tonificazione Coordinazione
GINNASTICA PER COLLO E SPALLE 1 Insegnamento all’utilizzo di collo e spalle senza provocare tensioni eccessive. Da non praticare in caso di infiammazioni acute e di dolore. Non sostituisce trattamenti fisioterapici. Consapevolezza dei movimenti
GINNASTICA PER LE OSSA 1 Energia dai muscoli alle ossa. Indicato per l’osteopenia. Da non praticare in caso di infiammazioni acute e di dolore. Non sostituisce trattamenti fisioterapici. Tonificazione
GINNASTICA PER LA SCHIENA 1 Rinforzo muscolare del tronco. Da non praticare in caso di infiammazioni acute e di dolore. Non sostituisce trattamenti fisioterapici. Tonificazione
INTEGRAZIONE GLOBALE 1 Ginnastica per l’integrazione di tutto il corpo con lavoro funzionale sui meridiani miofasciali. Da non praticare in caso di infiammazioni acute e di dolore. Non sostituisce trattamenti fisioterapici. Tonificazione Coordinazione
JAZZERCISE 2 Il classico dei corsi di aerobica con una coreografia facile e divertentissima, un corso appassionante. Tonificazione Allen.cardiov.
PANCAFIT 1 Con una panca particolare si eseguono delle posture, delle posizioni e degli esercizi per recuperare la naturale elasticità muscolare e sciogliere le rigidità articolari. Adatto a dolori muscolari e articolari, non dovuti a patologie specifiche. Postura
POWER TONE 2/3 Allenamento combinato che mixa tutte le tecniche di cardio-tone, step, pump, atto a sviluppare una grande tonificazione ed un miglioramento della resistenza. Con base musicale. Tonificazione cardiovascolare
PILOXING 2/3 E' un entusiasmante programma di fitness che unisce il meglio di Pilates, Boxe e Danza in un allenamento a intervalli ad alto impatto si divide in blocchi e incorpora formati delle diverse discipline che permettono di apportare un lavoro di interval training. SI LAVORA CON CALZINI ANTISCIVOLO Allenamento cardiovascolare Coordinazione Divertimento
SPINCIRCUIT 3 40’ di spinning e 20’ di circuito con e senza attrezzi per tonificare, allungare e rilassare ogni tuo muscolo. Da non perdere! Ricordati di portare l’acqua. come Spinning più Tonificazione parte alta
SPINNING 2 Pedalare a ritmo di musica in gruppo diverte e si bruciano tante calorie in allegria. Ricordati di portare l’acqua. All.to cardiov. Tonificazione glutei gambe
SPORTING FUSION 2 Programma di allenamento finalizzato allo sviluppo della resistenza e della definizione muscolare. Esercizi localizzati, eseguiti con piccoli attrezzi, rispettando una “periodizzazione” dell’allenamento. Tonificazione Resistenza
SPORT POSTURAL 1/2 Sequenza di esercizi atti a equilibrare le strutture muscolari per migliorare la postura corporea. Coordinazione antalgica
STEP 2/3 Costruzione di una coreografia partendo da passi base, modificati man mano in movimenti più complessi e saltuariamente tonificazione con l’ausilio di piccoli attrezzi. All.to cardiov. Coordinazione Tonificazione
STRONG BY ZUNBA 2/3 Una classe che utilizza una combinazione di esercizi funzionali ad alta intensità con intervalli scanditi dalla musica. Tonificazione cardiovascolare Forza
STEPTONE 2 Lavoro efficace e completo, mix di movimenti lenti e veloci che, con l’uso dello step, unisce una parte aerobica con una parte di tonificazione. Tonificazione Allenamento cardiovascolare
STRETCHING 1 Esercizi di allungamento corporeo sia statico che dinamico, per migliorare la flessibilità e la rigidità muscolare e articolare. Allungamento muscolare
THAI BOXE 2/3 Riscaldamento con corsa, salto della corda, ginnastica dedicata a coordinazione e stretching. Successivamente, si passa dalle tecniche a vuoto di fronte lo specchio (shadow boxing o in gergo “vuoti”) per migliorare i movimenti, al lavoro ai sacchi da thai boxe e ai colpitori pao per potenziare i colpi. Potenziamento Coordinazione
T.B.W. 2 Come TOT. BODY CON. ma con una componente cardiovascolare importante. Tonificazione Dimagrimento
TONE 2 Lezione a corpo libero e con l’utilizzo di piccoli attrezzi, per la tonificazione di tutto il corpo. Con base musicale. Tonificazione
TRX & FUNCTION. 2/3 Allenamento di ginnastica funzionale che coinvolge ogni muscolo del corpo tramite l’utilizzo del TRX (funi appese con cui svolgere svariati esercizi) ed altri attrezzi (palle giganti, abs wheel, kettlebell) Forza Cardiovascolare Coordinazione
VARIOCARDIO 2 Lezione di Aerobica con l’utilizzo degli step e con coreografie base. Allen. Cardiov. Coordinazione
VARIOCIRCUIT 1 Esercizi a circuito, con l’utilizzo e non di piccoli attrezzi, che vanno dalla tonificazione alla ginnastica dolce fino allo stretching. Tonificazione
WELLNESS 2 Lezione per chi vuole “farsi il fiato” e tonificare ogni settore muscolare. 20’ di corsa e 40’ di bonificazione. Tonificazione Allenamento cardiovascolare
YOGA 1 L'Hatha Yoga è basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, il cui scopo è quello di perfezionare, controllare e purificare il proprio corpo, migliorare la respirazione e trovare una buona armonia psicofisica. Rilassamento Coordinazione Equilibrio
YOGA PRANA 1 Yoga del respiro per far fluire l’energia vitale nelle varie parti del corpo e imparare a vivere con leggerezza e semplicità attraverso una corretta respirazione. Allineamento Consapevolezza di corpo e respiro
YOGILATES 2 Tecnica mista che unisce il matwork classico di Pilates (gli esercizi a terra sul tappetino) alla pratica dell’hatha yoga. Un metodo per migliorare la flessibilità, la coordinazione e la forza. Antalgica Coordinazione Tonificaz. e Forza
ZUMBA e ZUMBAFITNESS 1 Lezione di fitness e danza fitness ispirata ai ritmi latino americani, divertentissima e facile da seguire. Nella danza "fitness" gli esercizi vengono eseguiti ad un ritmo efficace al condizionamento del corpo. Allenamento cardiovascolare Coordinazione Divertimento
ZUMBA GOLD 1 La lezione che è dolcemente cardiovascolare e di tono, prevede passi di zumbafitness modificati per renderli più ampi e meno veloci nel ritmo d'esecuzione, con particolare attenzione al lavoro sull'equilibrio e sulla stabilità dei muscoli. Coreografie di semplice esecuzione utilizzando ritmi differenziati. Allenamento cardiovascolare Coordinazione Divertimento

Sala fitness

300 METRI QUADRI DEDICATI AL FITNESS, SUDDIVISI IN 4 AREE:

  1. AREA CARDIO - Tapis-roulant, rotex, vogatori, wave, step, top xt, cyclette e pedana vibrante
  2. AREA ISOTONICA - Macchine per tutti i gruppi muscolari
  3. AREA PESI - Diverse tipologie di panche e bilancieri, manubri e cavi
  4. AREA CORPO LIBERO - Spazio riservato per addominali, stretching e allenamenti a corpo libero con cavigliere, corde, elastici, trx e molto altro.

Regolamento

Alla sala fitness si può accedere solo negli orari di apertura della stessa. Tutti devono essere in possesso di certificato medico valido per l’attività sportiva non agonistica.

L'accesso è consentito:

  • ai soci che hanno compiuto i 12 anni, solo se accompagnati da un genitore (socio) che dovrà assistere personalmente l'interessato in tutti gli esercizi;
  • ai soci e loro ospiti, maggiori di anni 14;
  • ai soci non autosufficienti solo se accompagnati ed assistiti da un socio (maggiorenne);

E' obbligatorio:

  • pulire con il detergente in dotazione e asciugare le parti degli attrezzi eventualmente bagnate dal proprio sudore.
  • prenotare l’utilizzo delle macchine cardio solo stando in attesa all’interno della sala; la prenotazione deve avvenire scrivendo in modo chiaro il proprio cognome nel prospetto posto sul leggio,
  • indossare abbigliamento appropriato (maglietta o canottiera, pantaloni o pantaloncini) e calzare scarpe adatte non utilizzate all’esterno.
  • usare un telo spugna personale sufficientemente grande da evitare il contatto diretto del proprio corpo con attrezzature, materassini e pavimento (no carta).
  • riporre al proprio posto gli attrezzi dopo l’utilizzo.

Non è consentito:

  • l’uso di apparecchiature musicali o sonore di qualsiasi tipo se non con l’ausilio di auricolari.
  • mangiare e utilizzare contenitori in vetro per le bevande.
  • effettuare o ricevere chiamate telefoniche
  • portare all'interno della palestra borse, indumenti e altri effetti personali

Attività

Lo staff della sala fitness è formato da istruttori diplomati ISEF e/o laureati in SCIENZE MOTORIE. Un istruttore qualificato è presente in tutti gli orari di apertura della sala; è a vostra disposizione ed il vostro punto di riferimento; i suoi compiti sono:

  • massima cura delle attrezzature;
  • controllo e sicurezza;
  • accoglienza ed assistenza;
  • insegnamento e motivazione;
  • promozione delle iniziative del club.

L’istruttore vi accoglie, vi fa sentire a vostro agio e vi indica in modo professionale il giusto percorso per il raggiungimento degli obiettivi da voi prefissati:

  • correggendovi nello svolgimento degli esercizi per evitare infortuni;
  • preparando le vostre schede di allenamento personalizzate;
  • tenendo sotto controllo i vostri risultati.

Lo staff propone programmi diversificati:

  • Recupero funzionale – Allenamento di ripristino del tono e della forza muscolare in situazioni post traumatiche.
  • Tonificazione - Allenamento con i pesi per vivacizzare la forma ed esaltare la funzionalità dei muscoli sollecitandoli periodicamente con un’attività fisica contro resistenza.
  • Dimagrimento – Allenamento con i pesi associato all’attività cardio che integrato alla vostra dieta favorisce il raggiungimento di una forma fisica ottimale.
  • Ipertrofia – Allenamento di sovraccarico della muscolatura per aumentarne il volume.
  • Cardiofitness – Allenamento per migliorare il sistema cardiorespiratorio, che rappresentano il vero motore del nostro corpo.

Gli istruttori dispongono di un software che permette di:

  • PROGRAMMARE UN PIANO DI ALLENAMENTO.
    • Con l’aiuto dell’istruttore compilate una scheda valutativa nella quale vanno indicati le vostre esigenze, eventuali problemi di salute e i vostri obiettivi.
  • VALUTARE LA CONDIZIONE FISICA.
    • L’istruttore vi proporrà un primo allenamento per valutare quali attrezzi o esercizi possono essere più funzionali per voi e cosa evitare.
    • In base all’anamnesi, ai vostri obiettivi, a quanti allenamenti a settimana potrete fare e a quanto tempo avete a disposizione, l’istruttore vi preparerà una prima scheda spiegandovela e mostrandovela nel dettaglio in modo che possiate svolgere gli esercizi nel modo corretto per un periodo prestabilito.
    • Successivamente, l’istruttore vi proporrà una nuova scheda di allenamento. (Variare gli esercizi è fondamentale per modificare e intensificare periodicamente il vostro allenamento in vista dell’obiettivo; questo serve anche a fare in modo che l’allenamento non diventi noioso e sia sempre motivante).
    • Quando lo ritenete necessario potete monitorare con l’istruttore i risultati ottenuti e chiedergli di modificare il vostro allenamento se qualcosa non vi piace, non funziona, o se volete raggiungere obiettivi diversi.

Personal trainer

RECUPERA UNA PERFETTA FORMA FISICA CON L’AIUTO DEI NOSTRI PERSONAL TRAINER. ISTRUTTORI QUALIFICATI A FORNIRE PROGRAMMI FITNESS PERSONALIZZATI. Se sei alle prime armi o sei un atleta provetto o semplicemente hai bisogno di motivazione, il personal trainer esaminerà le tue condizioni fisiche e le tue potenzialità per proporti un percorso solo tuo e seguirti passo dopo passo fino al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Regolamento

Occorre il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica valido per tutta la durata delle lezioni.

  • I cicli di personal trainer devono essere concordati con l’istruttore
  • Vanno confermati presso la reception con il pagamento dell’intera quota (anche in caso di coppia)
  • Gli appuntamenti possono essere disdetti entro il giorno precedente la lezione direttamente all’istruttore.

Puoi iniziare le lezioni di personal trainer solo dopo il pagamento presso la reception e dopo aver ricevuto un tagliando che dovrai consegnare al tuo istruttore fin dalla prima lezione.

Lezioni Individuali In coppia Scadenza
10 lezioni di 60’ cad. € 320,00 € 480,00 (€ 240,00 cad.)  in 12 settimane
5 lezioni di 60’ cad. € 180,00 € 270,00 (€ 135,00 cad.) in 6 settimane 
3 lezioni di 60’ cad. € 120,00 € 180,00 (€ 90,00 cad.) in 4 settimane
1 lezione di 60’ cad. € 45,00 € 70,00 (€ 35,00 cad.) in 2 settimane

BERNACCHINI DAMIANO Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Titoli di studio: Laurea in scienze motorie e sport
Studi in corso: Fisioterapia e Massoterapia
Attestati: Preparatore fisico nazionale F.I.P - Operatore PANCAFIT IV livello (metodo Raggi)
Attività proposte: Cardiofitness e Personal runner
Tonificazione (corpo libero, macchine isotoniche, pesi, trx e kettlebell)
Lavoro a circuito
Preparazione atletica (pallacanestro)
Mobilità articolare e stretching
Ginnastica antalgica (preventiva alle cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e altro)
Ginnastica respiratoria, posturale e Pancafit
Recupero funzionale

CAMERA EDY Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Titoli di studio: Laurea in scienze motorie e sport
Brevetti: Pesistica e Ginnastica artistica
Attestati: Crossfit (I livello)
Attività proposte: Cardiofitness
Tonificazione (corpo libero, macchine isotoniche, pesi e trx)
Lavoro a circuito
Mobilità articolare e stretching
Recupero funzionale

DE SIO MARCO Tel. 3402574414
Diplomi: Istruttore Fitness e Body Building FIF - Personal trainer FIF con riconoscimento Europeo EFA
Attestati: Operatore PANCAFIT IV livello (metodo Raggi) - Professional Trainer (Dolphin Society)
Reflessologia Plantare I livello
Attività proposte: Cardiofitness
Tonificazione (corpo libero, macchine isotoniche, pesi e trx)
Preparazione atletica di base per lo sport
Mobilità articolare e stretching
Ginnastica antalgica (preventiva alle cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e altro)
Ginnastica respiratoria, posturale con Pancafit (metodo Wellback)
Recupero funzionale

FRATTO LORENZO Tel. 3485115703 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Titoli di studio: Laurea in scienze motorie e sport
Diplomi: Istruttore Fitness e Body Building FIF - Personal trainer FIF con riconoscimento Europeo EFA
Istruttore Functional Training FIF
Attestati: Master in ginnastica posturale
Attività proposte: Cardiofitness e Personal runner
Tonificazione (corpo libero, macchine isotoniche, pesi, trx e kettlebell)
Lavoro a circuito
Preparazione atletica di base per lo sport
Mobilità articolare e stretching
Ginnastica antalgica (preventiva alle cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e altro)
Ginnastica respiratoria, posturale e Pancafit
Recupero funzionale

MARANGONI MARTA Tel. 3492895522 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Titoli di studio: Laurea in scienze motorie e sport
Studi in corso: Accademia Kataklò athletic dance theatre
Attività proposte: Cardiofitness
Tonificazione (corpo libero, macchine isotoniche e pesi)
Lavoro a circuito
Preparazione atletica (ginnastica acrobatica)
Mobilità articolare e stretching
Ginnastica antalgica (preventiva alle cervicalgie, dorsalgie, lombalgie e altro)
Ginnastica respiratoria e posturale
Recupero funzionale

RIGHINI FRANCO Tel. 3392432244 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Titoli di studio: Diploma ISEF
Attestati: Trx – Pancafit - Corso Technogym multidiscipline - Preparazione atletica Tennis
Attività proposte: Cardiofitness Personal runner e Spinning
Tonificazione (corpo libero, macchine isotoniche, pesi e trx)
Lavoro a circuito
Preparazione atletica (tennis e golf)
Mobilità articolare e stretching
Pancafit

RIZZARDINI FABIO Tel. 3388977070 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Diplomi federali: Istruttore di Body Building FIACF
Attestati: Ginnastica per anziani - Spinning
Attività proposte: Cardiofitness, Personal runner e Spinning
Tonificazione (corpo libero, macchine isotoniche, pesi e trx)
Lavoro a circuito
Preparazione atletica di base per lo sport
Mobilità articolare e stretching
Ginnastica posturale
Recupero funzionale

VERGANI LUCA Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Titoli di studio: Laurea in scienze motorie e sport
Studi in corso: Fisioterapia
Attestati: FIFA Diploma in Football medicine
Attività proposte: Tonificazione e massa (corpo libero, macchine isotoniche, pesi e trx)
Cardiofitness e dimagrimento
Prevenzione e riabilitazione infortuni
Preparazione atletica (calcio e pesistica)
Mobilità articolare (es. stretching)
Riequilibrio posturale

FitnessTrend

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