Le piscine sono da sempre il fiore all’occhiello dello Sporting; un colpo d’occhio stupendo quello che soci e visitatori, affacciandosi dall’ampio terrazzo, hanno alla vista delle vasche scoperte contornate sullo sfondo dal verde del parco e dal rosso dei campi da tennis. Panorama reso ancor più suggestivo alla sera, al buio quando l’acqua viene illuminata dalle luci subacquee ed il contrasto con l’ambiente circostante si fa ancora più marcato.

Il nostro impianto natatorio consta di: 2 vasche coperte (una da 25 metri e una seconda vasca didattica per bambini); 2 vasche scoperte (una da 50 metri e una seconda vasca per bambini da 20 metri); una “buca” profonda 5 metri corredata da due trampolini da 3 e da 1 metro.

Gli amanti del nuoto, grazie all’impianto sopra descritto, hanno quindi la possibilità di godersi il loro sport preferito 12 mesi all’anno senza soluzione di continuità grazie anche al fatto che il club non chiude praticamente mai. Un fiore all’occhiello, si diceva sopra, il nostro impianto che si accompagna ad un altro fiore all’occhiello: la nostra SCUOLA NUOTO gestita e diretta da quasi un ventennio da un’accoppiata vincente, Walter e Donato, che ne hanno fatto un vero gioiello didattico apprezzato e invidiato da tutti.

Nonostante l’elevata concorrenza di strutture pubbliche, economicamente più abbordabili, sono mediamente 6/700 i bambini che frequentano annualmente i nostri corsi ed il livello di gradimento dei genitori non è mai diminuito, anzi!

Le gare di fine corso che ogni anno chiudono la stagione didattica sono una vera grande festa per centinaia di bambini e ragazzi che si stringono in gare e giochi attorno ai rispettivi ….. ormai “amici” istruttori a raccogliere gli applausi degli orgogliosi genitori che si fanno coinvolgere non poco dall’atmosfera festante. Il settore didattico naturalmente non si limita al solo nuoto inteso nel senso più classico del termine. Ad affiancare il nuoto classico sono nate nel tempo altre discipline acquatiche non meno affascinanti e coinvolgenti.

Il NUOTO SINCRONIZZATO  che negli anni ci ha regalato, sotto la guida delle storiche bravissime insegnati (Lucilla e Barbara) traguardi importanti sia a livello nazionale che internazionale. A loro è succeduta nel tempo l’attuale altrettanto brava e valida insegnante, Lucia coadiuvata nel suo lavoro dall’atleta di punta di allora, Milena. Anche se gli obbiettivi didattici ed agonistici di oggi sono meno ambiziosi di ieri, questa disciplina, grazie alla qualità dell’insegnamento riscuote notevole successo tra le bimbe e le ragazze. E’ uno sport, difficile e faticoso ma non per questo meno accattivante di altre attività natatorie; non è quindi un caso che attira ogni anno numerose “sirenette” affascinate da una atipica forma di balletto.

Grande spazio si è ritagliato negli anni la PALLANUOTO, disciplina nata quasi per gioco come sfogo e prosieguo della scuola nuoto, conta oggi circa 80 elementi. La pallanuoto nasce per iniziativa e sotto la guida dei bravissimi Sergio (ex pallanuotista di serie A) e Barbara; oggi è Manlio con uno staff di collaboratori a curare il settore didattico e agonistico.

Gli atleti divisi in 5 squadre partecipano anche con apprezzabili risultati ai vari campionati federali; gli incontri delle nostre rappresentative attirano un discreto pubblico sulle tribune del nostro impianto coperto e questo conferisce entusiasmo e notevole carica (a volte anche troppa carica) agonistica agli atleti ma soprattutto all’allenatore.

Ricco di buone prospettive, il NUOTO PREAGONISTICO curato ed organizzato da Monica (istruttrice e allenatrice) che con il tempo (la disciplina può ancora considerarsi una neonata) raccoglie sempre maggiori consensi da genitori ed allievi entusiasti e convinti che questo settore sia un valido modo per fare sport.

Due le novità per coloro che, finito il ciclo dei corsi nuoto desiderano migliorare le loro conoscenze natatorie: AVVIAMENTO AL SALVAMENTO e CORSO MULTIDIDATTICO ACQUATICO. Corsi promossi e condotti da Antonietta che sa trasmettere ai suoi allievi una gioiosa determinazione. 

Il NUOTO NEONATALE o BABY SWIM, ecco un altro settore di eccellenza che integra il nostro panorama natatorio conferendo allo stesso completezza e qualità d’insieme. Sono circa 50 i piccoli che dai 3 mesi ai 3 anni sotto l’esperta e qualificata guida di Elena ritrovano nell’acqua della nostra piscina il loro habitat naturale che li ha accompagnati per 9 lunghi mesi.

L’entusiasmo del genitore (uno solo dei due è ammesso in acqua) è tale che a volte è persino difficile capire chi si stia divertendo di più; sicuramente il genitore vista anche l’infinità di foto e filmini che immortalano le “gesta” divertite dei bimbi e le espressioni buffissime sul volto del genitore.

Corsi in Piscina 2016/2017

Vasca da 25 mt acqua a 28,00°c + 1 - vasca piccola acqua a 31,50°c + 1 - scuola nuoto riconosciuta dalla federazione italiana nuoto. Istruttori e allenatori qualificati in possesso di brevetto f.i.n. nelle ore della scuola nuoto e’ prevista l’assistenza negli spogliatoi.

Regolamento Corsi

Ai corsi saranno ammessi solo gli allievi che avranno effettuato l’iscrizione, consegnato il certificato medico e versato la quota di partecipazione o il saldo della preiscrizione (con assegno bancario o circolare intestato ad “a.s.d. sporting club milano 2”).

Chi ha effettuato la preiscrizione dovrà versare il saldo entro il 12 settembre 2016 e contestualmente dovrà consegnare il certificato medico di idoneità sportiva non agonistica valido sino al termine dei corsi. Oltre tale data, sarà annullata la preiscrizione.

Chi effettuerà l’iscrizione a settembre dovrà versare la quota di partecipazione e consegnare il certificato medico, già citato, prima dell’inizio dei corsi, pena l’annullamento dell’iscrizione. I moduli di iscrizione dei minorenni devono essere firmati da uno dei genitori.

Il certificato medico dovrà avere validità sino alla scadenza del corso e dovrà essere redatto come da fac-simile disponibile presso la reception del club.

Gli atleti che partecipano ai campionati, al momento dell’iscrizione riceveranno il modulo di richiesta per la visita medica agonistica. Saranno ammessi agli allenamenti solo gli atleti il cui certificato medico agonistico risulterà depositato presso i nostri uffici. Coloro che sono in possesso di certificato AGONISTICO con scadenza in corso d’anno, sono tenuti ad effettuare la visita medica e a consegnare il nuovo certificato, prima della scadenza del vecchio. Nel caso in cui ciò non si verificasse, saranno esclusi dagli allenamenti.

Le lezioni perse dall’iscritto ai corsi non sono recuperabili o rimborsabili. Solo in caso di inagibilità della struttura le lezioni perse saranno recuperate. La direzione della scuola organizzerà gare ed esercitazioni anche nelle giornate di Sabato e Domenica. Saranno tenute in massimo conto la puntualità, il comportamento e l’interesse che gli allievi dimostreranno nel seguire i corsi; la direzione si riserva di sospendere o di escludere dalla scuola coloro che si fossero resi colpevoli di atti di indisciplina o che mostrassero disinteresse frequentando irregolarmente le lezioni.

In piscina e’ obbligatorio l’uso della cuffia.

Per i bambini fino ai sei anni, è ammessa la presenza di un accompagnatore SOLO negli spogliatoi purché munito di ciabatte. Ogni corso sarà istituito solo al raggiungimento del numero minimo di allievi fissato dalla Direzione. In occasione di eventi straordinari i corsi potranno essere sospesi. Agli allievi NON soci iscritti ai corsi sarà rilasciata una tessera a tempo (costo €.10.00), che consentirà l’accesso al Club sia all’allievo che al rispettivo accompagnatore, nei soli giorni e nella sola fascia oraria di svolgimento del proprio corso. L’importo della tessera non è inserito nelle quote di prescrizione e sarà versato contestualmente al saldo della quota. Agli accompagnatori (NON soci) degli allievi soci o figli di soci in età non associabile iscritti ai corsi, sarà rilasciata una tessera a tempo (costo €.10.00), che consentirà l’accesso al Club dell’accompagnatore nei soli giorni e nella sola fascia oraria di svolgimento del proprio corso. Tale tipologia di tessera (da non confondere con quella rilasciata alle “TATE” o “Baby sitter”) non consentirà l’accompagnamento del bambino in aree diverse dallo svolgimento del corso (ad esempio: sala bambini, area giochi esterna ecc.)

Le tessere rilasciate negli anni precedenti sono valide anche per gli iscritti ai corsi 2015/2016.

Ai genitori ed agli accompagnatori e’ vietato accedere alle tribune ed al piano vasca.
La direzione si riserva di apportare modifiche al presente regolamento ed agli orari delle lezioni, ove lo ritenesse opportuno e necessario per il migliore funzionamento dei corsi.

La direzione potrà chiudere parzialmente o totalmente l’impianto, alla frequenza libera, durante i corsi (nuoto, baby swim ecc.).
Per quanto non citato vale il Regolamento Generale.

Iscrizioni

Giorni e orari delle iscrizioni sono indicati nella parte riguardante ogni singolo corso. A corsi iniziati, rivolgersi direttamente alla reception che fisserà un appuntamento anche telefonico con i tecnici. Apertura della segreteria dalle ore 08.00 alle 24.00.

Baby Swim

Insegnante: Elena CANTABONI Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 347.4323892 - www.swimbabyswim.org

Vasca “piccola” di ampie dimensioni, temperatura dell’acqua 31,50°c + 1, controllo igienico dell’acqua automatico, tanti giochi galleggianti, ma soprattutto insegnanti qualificati. In questo ambiente confortevole, i piccoli dai 3 mesi ai 3 anni imparano a stare in acqua e a giocare serenamente con mamma o papà oppure con uno dei nonni. L’acqua ritorna ad essere per loro una gradevole culla; imparano ad immergersi con naturalezza, galleggiare e fare progressivi spostamenti. L’insegnante guiderà genitore e bebè in questi movimenti che, svolti nell’acqua, aiutano moltissimo lo sviluppo fisico e psichico del piccolo, migliorano la coordinazione e l’equilibrio.

Regolamento

L’accesso in piscina è consentito, solo per il tempo strettamente necessario per la lezione, ad un genitore o ad un accompagnatore delegato dal genitore. Bambini di età superiore ad un anno e genitori devono farsi la doccia prima di entrare in acqua. Abbigliamento: ciabattine da piscina, cuffia per tutti indipendentemente dall’età e, per il bebè, costumino contenitivo che potrà essere tolto solo negli spogliatoi. Sarà possibile recuperare due lezioni in giorni e ore fissati dall’insegnante. In caso di rinuncia prima dell’inizio dei corsi sarà rimborsata la cifra versata meno € 25,00. Al momento dell’iscrizione, dovranno essere consegnati: un certificato medico (valido sino al termine del corso) che autorizzi il bebé alla partecipazione al corso stesso ed il certificato di vaccinazione.

I posti prenotati devono essere confermati con pagamento entro 2 giorni, pena l’annullamento.

Per quanto non citato valgono il Regolamento Corsi Piscina ed il Regolamento Generale. In particolare, l’accesso ai corsi è consentito solo a chi è in regola con il pagamento.

CORSI dai 3 mesi ai 3 anni

Corsi monosettimanali di quattro mesi (15 settimane) e di otto mesi (30 settimane) lezioni di 30’ cadauna

Categorie Figli di soci Non soci
corsi di quattro mesi € 250,00 € 300,00
corsi di otto mesi € 440,00 € 515,00

N.B. chi desidera passare dall’iscrizione di quattro a quella di otto mesi può effettuarlo entro il 31 ottobre 2015 versando la differenza di quota.

Iscrizioni

Lunedì 19/09/2016 e Giovedì 22/09/2016 dalle ore 16,00 alle 19,00

In altri giorni e orari, fissando un appuntamento direttamente con l’insegnante (ai recapiti suindicati)

Calendario

INIZIO CORSI 28 OTTOBRE 2016 – FINE CORSI 22 MAGGIO 2017

Primo quadrimestre dal 26 ottobre 2016 al 28 gennaio 2017
  SETT. OTTOBRE NOVEMBRE
L   26   3 10 17 24 31   7 14 21 28
V   30   7 14 21 28   4 11 18 25  
S     1 8 15 22 29   5 12 19 26  
    DICEMBRE GENNAIO
L       5 12 19 26   2 9 16 23  
V      2 9 16 23 30   6 13 20 27  
S      3 10 17 24 31   7 14 21 28  
Gli iscritti al primo quadrimestre che desiderano continuare il corso nel secondo quadrimestre,
possono confermare il proprio posto effettuando l’iscrizione entro il 21 dicembre 2016
Secondo quadrimestre dal 30 gennaio 2017 al 22 maggio 2017
  GENN. FEBBRAIO MARZO
L    30     6 13 20 27    6 13 20 27
V       3 10 17 24    3 10 17 24 31
S       4 11 18 25   4 11 18 25  
    APRILE MAGGIO
L         3 10 17 24 1 8 15 22 29
V         7 14 21 28 5 12 19 26  
S        1 8 15 22 29 6 13 20 27  

Scuola Nuoto

Coordinatori: Donato Di Benedetto e Walter Diani

Corsi di nuoto

Tre livelli di acquaticità durante i quali, il bambino passa progressivamente dal gioco/confidenza con l’acqua all’acquisizione dei “fondamentali”. I primi due livelli sono in vasca piccola; il terzo livello prevede, a metà corso, il passaggio in vasca grande. Numerosi altri livelli in vasca grande per acquisire e approfondire i quattro stili. Gare di abilità durante i corsi e gara di fine corso con premiazione.

Corsi per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni

Corsi di otto mesi - 30 settimane - lezioni di 50’ cd.
Sono equiparati ai soci i figli dei soci in età non associabile (minori di 4 anni)

Categorie Soci Non soci
corsi monosettimanali € 270,00 € 395,00
corsi bisettimanali € 420,00 € 595,00

Tutti gli iscritti ai corsi nuoto ricevono in omaggio la cuffia dello Sporting.

Gare di fine corsi
Sabato 14 maggio 2016 (Iscrizioni presso la reception dal 06 aprile al 10 maggio 2016)

Preagonistica

Allenatrice: Monica Moscatelli

La preagonistica di nuoto è rivolta ad allievi tra gli 8 e i 15 anni che abbiano conseguito una buona capacità natatoria. Il corso prevede il perfezionamento dei quattro stili di nuoto e l’approccio all’attività agonistica con la partecipazione a 7 gare (5 obbligatorie) di nuoto domenicali del “Trofeo Propaganda”, organizzato dalla Federazione Italiana Nuoto.

Giorni e ore: Lunedì ore 18,40/20,20, Mercoledì e Venerdì ore 17,50/19,30

Categorie Figli di soci Non soci
corsi bisettimanali € 480,00 € 690,00
corsi monosettimanali € 320,00 € 460,00
corsi trisettimanali € 550,00 € 790,00

Lezioni private

Cicli di n.10 lezioni di 45’ cd. (I non soci possono effettuare le lezioni private solo se minori di anni 18)

Categorie Figli di soci Non soci
lezioni individuali € 190,00 € 260,00
lezioni in coppia € 150,00 € 210,00 cad.

Le lezioni private, possono essere disdette al massimo un giorno prima, direttamente al responsabile dei corsi o all’insegnante. Un ciclo monosettimanale deve essere esaurito in 12 settimane, un ciclo bisettimanale in 8 settimane.

Calendario

INIZIO CORSI 26 SETTEMBRE 2016 – FINE CORSI 26 MAGGIO 2017

  SETT. OTTOBRE NOVEMBRE
L   26 3 10 17 24 31   7 14 21 28
M   27 4 11 18 25   1 8 15 22 29
M   28 5 12 19 26   2 9 16 23 30
G   29 6 13 20 27   3 10 17 24  
V   30 7 14 21 28   4 11 18 25  
    DICEMBRE GENNAIO
L       5 12 19 26 2 9 16 23 30
M       6 13 20 27 3 10 17 24 31
M       7 14 21 28 4 11 18 25  
G     1 8 15 22 29 5 12 19 26  
V     2 9 16 23 30 6 13 20 27  
    FEBBRAIO MARZO
L       6 13 20 27    6 13 20 27
M       7 14  21 28   7 14 21 28
M     1 8 15 22   1 8 15 22 29
G     2 9 16 23   2 9 16 23 30
V     3 10 17 24   3 10 17 24  31
    APRILE MAGGIO
L       3 10 17 24 1 8 15 22 29
M       4 11 18 25 2 9 16 23 30
M       5 12 19 26 3 10 17 24 31
G       6 13 20 27 4 11 18 25  
V     1 7 14 21 28 5 12 19 26  

Iscrizioni

  • soci: dal 07 al 18 settembre - da lunedì al venerdì - dalle ore 17,00 alle 19,00
  • non soci: da lunedì 14 a venerdì 18 settembre - dalle ore 17,00 alle 19,00

Quote

Categorie Soci Non soci
Corsi monosettimanali 30 lezioni € 50,00 € 200,00
Corsi bisettimanali 60 lezioni € 100,00 € 400,00

Iscrizioni

Da Giovedi 01 a mercoledi 21 settembre 2016 nei seguenti orari:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 19,00 - Il sabato dalle ore 10,00 alle 14,00

Nuoto Sincronizzato

Allenatrice: Lucia GAETANI - Tel. 347.4353167

Sport di squadra dove capacità ed abilità in acqua sono messe alla prova nella ricerca della precisione di esecuzione all’interno del gruppo. Non basta dunque saper nuotare bene, muoversi con grazia ed essere espressive, serve anche che ogni cosa sia fatta all’unisono con le compagne di squadra. Tutto questo rende il nuoto sincronizzato uno sport divertente ed appassionante. Due saggi e un’esibizione; gare Federali di propaganda.

Categorie Figli di soci Non soci
Avviamento soci € 410,00 € 580,00
Perfezionamento € 480,00 € 690,00
  • AVVIAMENTO - Allieve nate negli anni 2006-2007-2008
    Lezioni di 60’ cd. LUNEDI’ e GIOVEDI’ - ore 17.00/18.00 e nove sabati ore 14/16.00
  • PERFEZIONAMENTO - Allieve che hanno già frequentato il corso
    Lezioni di 90’ cd. – LUNEDI’ e GIOVEDI’ ore 18.00/19.30 o ore 19.30/21.00 e nove sabati ore 14.00/16.00 - La formazione dei gruppi sarà effettuata dall’allenatrice

Date da ricordare

Sabato 19 dicembre SAGGIO - Sabato 14 maggio ESIBIZIONE - Sabato 28 maggio SAGGIO FINALE

Iscrizioni e prove per avviamento

Lunedì 14 e Giovedì 17 settembre 2015 - dalle ore 16,30 alle ore 19,30

Calendario

INIZIO CORSI 26 SETTEMBRE 2016 – FINE CORSI 27 MAGGIO 2017

  SETT. OTTOBRE NOVEMBRE
L   26 3 10 17 24 31   7 14 21 28
G   29 6 13 20 27   3 10 17 24  
S                     26  
    DICEMBRE GENNAIO
L       5 12 19 26 2 9 16 23 30
G     1 8 15 22 29 5 12 19 26  
S     3   17              
   GENN. FEBBRAIO MARZO
L       6 13 20 27    6 13 20 27
G     2 9 16 23   2 9 16 23 30
S           25     11   25  
    APRILE MAGGIO
L       3 10 17 24 1 8 15 22 29
G       6 13 20 27 4 11 18 25  
S       8     29 6 13 20 27  

Pallanuoto

Allenatore: Manlio PIAZZA - Tel. 347.4594208

Obiettivo agonistico: partecipare ai campionati Federali Regionali di categoria. Alle gare saranno convocati gli atleti che, a giudizio insindacabile dell’allenatore, hanno i migliori requisiti tecnico/atletici. Saranno tenute in massimo conto: disciplina, buon inserimento nel gruppo, puntualità e costanza negli allenamenti. Tutti gli atleti saranno tesserati alla Federazione Italiana Nuoto.

Categorie Soci Non soci
Under 17 - Under 20 € 570,00 € 800,00
Aquagol e Under 11 (bisettimanale) € 450,00 € 620,00
Aquagol e Under 11 (monosettimanale) € 300,00 € 420,00
Under 13 - Under 15 € 550,00 € 770,00
Seniores “Serie C” € 500,00 € 700,00
  • UNDER 20 - Atleti nati negli anni 1996-1997-1998
    Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì ore 20.45/22.30 “piscina”
  • UNDER 15 - Atleti nati negli anni 2001-2002
    Lunedì, Martedì e Giovedì ore 14,30/16,00 e Mercoledì ore 21,00/ 22,00 “piscina”
  • UNDER 11 - Allievi nati nell’anno 2004 (non partecipa ai tornei)
    Martedì ore 18,40/19,30, Mercoledì ore 15,10/16,00 e 19,30/20,20 Venerdì ore 15,10/16,00, 18,40/19,30 e 19,30/20,20
  • AQUAGOL - Allievi nati negli anni 2005-2006-2007
  • UNDER 13 - Atleti nati negli anni 2003-2004
  • UNDER 17 - Atleti nati negli anni 1999-2000
  • SENIORES - Atleti nati negli anni 1995 e precedenti “Serie C”
    Lunedì, Martedì e Giovedì ore 20,45/22,30 “piscina” e Venerdì ore 21,00/22.00 “prep. atletica”

Iscrizioni

Dal 07 al 24 settembre 2015, nei giorni di LUNEDÌ, MARTEDÌ E GIOVEDÌ, dalle ore 18,00 alle 19,00.

Calendario

Aquagol e Under 11: calendario come scuola nuoto
Under 17, Under 20 e Seniores: dal 07 settembre 2015 alla fine dei campionati (giugno 2016)
Under 13 e Under 15: dal 14 settembre 2015 alla fine dei campionati (giugno 2016)

Le vacanze di Natale e di Pasqua saranno programmate in base ai calendari dei campionati.

FederNuoto

FinLombardia

FinLombardia Attivita'

SwimBabySwim